Incontri & Eventi

Non solo … … Rosso di sera 2017

Si è concluso mercoledì 29 marzo il percorso enologico conviviale di “Rosso di Sera 2017” imperniato sulla conoscenza dei vini prodotti in Valtenesi abbinati a piatti della cucina locale bresciana.

                                 Direttivo & Vitivinocoltori

E meglio non si poteva finire, con rimpianto, se non al Ristorante “AL MONASTERO” di Soiano dove i cinquanta partecipanti hanno potuto centellinare i profumi di un vitigno poco conosciuto : il RIESLING RENANO.

Per l’occasione, abbinando ad un menù di “lago” a base di pesce pregiato quale il Coregone e il Luccio, il nostro Maestro di Cantina Giuseppe Piotti ha deliziato il palato dei “non astemi” con ben 7 vini bianchi Riesling provenienti da altrettante cantine locali e di diversa maturazione enologica, per meglio capire gli abbinamenti al cibo, le sfumature date dal terreno di coltivazione e soprattutto, nonostante sia “un Bianco”, il miglior evolversi con l’invecchiamento ….

Un plauso ai nostri produttori di … … Non solo Rosso :Cantina “Belmonte” – Muscoline (Riesling 2016), Cantina “Masserino” – Puegnago (Riesling 2016), Cantina “Averoldi” – Bedizzole (Riesling 2015), Cantina “Pietta” – Muscoline (Riesling 2013), Cantina “Zatti” – Cavalgese (Riesling 2012), Cantina “Pietta” – Muscoline (Riesling 2011), Cantina “Pasini” – Puegnago (Riesling 2012).

E, ovviamente, un ringraziamento agli organizzatori della Confraternita e un doveroso Arrivederci all’Edizione 2018 !!!!

 

Rosso di Sera 2017

Dopo le prime due serate svoltesi presso la cantina “Cà Maiol” di Desenzano dove i partecipanti hanno potuto visitare l’impianto di vinificazione e hanno poi apprezzato i vini prodotti durante una Apericena … Eccoci alla terza serata per un incontro conviviale nel vero senso della parola … Antica Cascina San Zago a Salò.

Come tradizione il Patron di casa nonchè nostro Confratello Carlo Bresciani ha preparato per l’occasione un ottimo Spiedo, piatto elettivo per poter esaltare l’abbinamento ai vini preposti per la serata.

Agli ordini del Maestro di Cantina Giuseppe Piotti, abbiamo potuto conoscere, sia dal racconto sia dalla degustazione, un vitigno eccezionale : il REBO ….. come eccezionali sono stati i cinque vini che hanno accompagnato la cena … Complimenti ai produttori …. Cantina “Franzosi” di Puegnago (Rebo 2016), Cantina “Le Gaine” di Bedizzole (Rebo 2015), Cantina “Monteacuto” di Puegnago (Rebo 2015), Cantina “Pratello” di Padenghe (Rebo 2013) e Cantina “Trevisani” di Soprazzocco (Rebo 2013).

 

Festa dell’ Inverno – Festa degli Auguri 2016

In prossimità delle Feste Natalizie si è svolta mercoledì 7 dicembre l’incontro conviviale per lo scambio di auguri fra i Confratelli, loro parenti e amici tutti, un bel gruppo di oltre 100 persone!!!

Per l’occasione siamo stati ospiti di “Villa Fenaroli Palace Hotel” a Rezzato, una delle più interessanti mete della ristorazione bresciana, ambiente unico, ricco di fascino e storia.

SAMSUNG CSC

    Intronizzazione di Gigi C. davanti al Padrino

Come da tradizione, nel corso della serata sono stati intronizzati i nuovi Confratelli, un bel gruppo di nuovi 6 amici, già da tempo assidui frequentatori dei nostri incontri in qualità di graditi ospiti.

Abbiamo alzato i calici con il buon vino della Confraternita, il Groppello della Cantina di Delai Sergio, fresco vincitore del Palio, e brindato insieme dando loro il benvenuto: Marco Reghenzi, Sergio Tosoni, Luigi Cutrupi, Emanuela Bini, Stefano Piotti e Andrea Fanelli.

La serata è stata anche l’occasione per consegnare all’Associazione Avvocati Onlus di Salò un dono destinato, per mezzo di tale benemerita organizzazione, alla Santa Lucia dei bambini meno fortunati del nostro territorio. 

SAMSUNG CSC

     Il Presidente e i Consiglieri con i nuovi Confratelli

  … leggi ancora ….

Festa dell’ Autunno – Palio del Groppello 2016

Sabato 15 ottobre presso l’ Antica Cascina San Zago a Salò si è svolta la tradizionale Festa dell’ Autunno che coincide con la 46° edizione del Palio del Groppello 2016.

Grande la partecipazione dei Confratelli, loro famigliari e amici tutti, con unanimi elogi per i 3 “Groppello 2015” finalisti assaporati con il magistrale SPIEDO Bresciano preparato dallo Chef e padrone di casa nonché Confratello Carlo Bresciani.

Al Palio 2016 hanno partecipato 16 cantine della Valtenesi, con una ottima qualità globale di vinificazione, come hanno sentenziato durante la prima selezione i 7 enotecnici, impegnati nella scelta della migliore qualità organolettica dei vini.

Durante il convivio, i Confratelli hanno cosi scelto il vino Groppello, che più si addice ai palati e a rappresentare la Confraternita per gli incontri del prossimo anno, vino prodotto dalla Cantina dell’ Az. Agr. DELAI Sergio di Puegnago che quindi si è aggiudicato il 46° Palio del Groppello 2016.

Ai piedi del vincitore, il Groppello vinificato dall’ Az. Agr. AVEROLDI Francesco di Bedizzole e dalla Az. Agr. PIETTA Stefano di Castrezzone di Muscoline (al primo anno di produzione !!!).

Appuntamento nei prossimi incontri conviviali assaporando per un anno il Groppello 2015 di DELAI SERGIO !!!!

… leggi ancora …

Festa dell’estate 2016

Sabato 18 giugno, come tradizione, si è svolta la Festa dell’Estate, con meta quest’anno, nel tardo pomeriggio, il borgo di Limone sul Garda. A fare gli onori di casa il neo Confratello Maurizio Segala e consorte, di antiche origini famigliari limonesi.

limonaiaPer l’occasione è stata organizzata una visita guidata alla “Limonaia del Castèl”, di proprietà comunale, simbolo della località e magistralmente illustrata dal dal custode responsabile che ha accompagnato il gruppo. Durante la visita del magnifico giardino, che risale ai primo Settecento, si sono apprese notizie sul lavoro di coltura agricola dei Limoni, Cedri, Arance, Mandarini, Ulivi e Capperi, oltre a varietà floreali presenti e coltivate grazie al microclima favorevole della zona. La visita poi è continuata con il Museo Comunale, dove sono esposti cimeli di vita limonese locale e turistica.

La giornata estiva si è conclusa, come è tradizione della Confraternita, in un incontro conviviale a bordo lago, per assaporare i piatti tipici lacustri, accompagnati dai vini delle Cantine enoiche della Valtenesi.

Molto gradita la presenza del p.a. Camillo Chimini, per anni Segretario e Presidente della Confraternita del Groppello.

 
Rosso di sera

Mercoledì 02 marzo ’16 ultimo incontro programmato dell’evento “Rosso di Sera” all’ Antica Cascina San Zago a Salò del Confratello Carlo Bresciani.
Mattia Vezzola ci ha incantato con i suoi approfondimenti riguardanti il nostro territorio e il nostro “vino rosso”.

bicchiere groppelloI 4 produttori (C.Vielle. – Scolari – Franzosi – Monte Cicogna) hanno presentato dei rossi veramente “Superiori”.

Il ns. Maestro di Cantina Giuseppe Piotti ha ben illustrato le caratteristiche di ciascun vino.
Giuseppe come sempre, con parole comprensibili da tutti, ha magistralmente tradotto concetti elevati.

Ragazzi ……. è stato un ” grande successo” … a detta di quelli che hanno partecipato, con una acclamazione generale. Abbiamo aiutato a valorizzare i rossi del Garda bresciano e la cucina del territorio, realizzando gli scopi che la Confraternita si prefigge da sempre.

Lo abbiamo fatto con semplicità, professionalità, gioia d’animo, spirito di amicizia, e pura disinteressata passione.